Jumpin' Joe Tap show

Joe lampugnani ha creato il personaggio Jumpin’Joe circa 20 anni orsono:
da allora le esibizioni del simpatico ballerino di tip-tap si sono succedute con ritmo e successo costanti.
La caratteristica del suo tip-tap è la versatilità di stile e di ambientazione, dovuta al suo variegato background di studi di danza e musical (che va dalla danza classica alla Black-dance, dall’acrobatica ai balli latini , dal modern jazz al contemporaneo).
I suoi show cambiano forma e durata in ogni occasione.
Sicuramente Speciale è la creazione di un Cubo risonante di un solo metro quadrato alto 80 centimetri (in caso di necessità microfonato all’interno ) che rende le sue performances visibili in spazi non attrezzati , E decisamente acrobatiche per via dello spazio esiguo.
Suggestiva è la possibilità di illuminare con faro segnapersone solo il cubo , rendendo la performance galleggiante nell’aria.
Quando è chiamato a danzare in spazi più tradizionali (teatri, piazze, locali live-show) le sue performances sono impreziosite da radiomicrofoni speciali direttamente applicati sui suoi piedi che rendono il suo tip-tap magico e sorprendente . questo aspetto tecnico è costato anni di sperimentazioni, ma da tempo garantisce un livello di spettacolarità molto alto.
Un’altra caratteristica del Jumpin’Joe Tap show è l’Interazione con il pubblico: Joe parla con i piedi alla platea, creando semplici ritmi cui il pubblico deve rispondere … il tutto crea situazioni comiche e anche una notevole complicità artista/pubblico.
Inoltre esiste la possibilità di spettacolarizzare in maniera originale le esibizioni di Jumpin’Joe di creando collaborazioni con strumenti dal vivo, quali pianoforte, sassofono, percussioni, violino, contrabbasso etc. : il tip-tap diventa vivo, e si arricchisce di sfumature e sonorità nuove.
In questo senso preziose anche le collaborazioni di Jumpin’Joe con Jazz Band : l’impatto della jazz band sommata al ballerino di tip-tap è davvero notevole.
Proprio in questa direzione ma non solo, è davvero utile la creazione da parte di Jumpin’joe di un gruppo di ballerine molto preparate che si esibiscono al suo fianco , moltiplicando effetti e potenzialità del suo pirotecnico tip-tap … e come poteva chiamarsi questo gruppo se non Jumpin?joe & friends
La versatilità di Jumpin’Joe Tap show lo ha portato in teatri, televisioni, piazze, festival Jazz, festival di teatro di strada.