Modern Jazz


Joe insegna Danza Modern Jazz da più di venti anni.
Ha studiato in Italia e all’estero con Maestri di chiara fama: Robert Pomper, Ralph Paul Haze, Max Stone, Daniel Tinazzi, Val Suarez, Ranko Yokoyama, Susan Taylor, Don Marasigan,, Mauro Mosconi, Anna Larghi, Virgilio Pitztalis.
L’impostazione della sua classe ha una decisa impronta classica per quanto riguarda lo sviluppo degli esercizi : grand pliè, tendu, fondu, ronds des jambes à tèrre e en l’air, si susseguono come in una sbarra classica danzata al centro ; tutte le forme classiche sono però continuamente alternate a parti di danza istintiva e liberatoria: afro, folklore latino, funky, black dance in genere.
Questo aspetto liberatorio ha anche una funzione di esplorazione stilistica che rende i ballerini capaci di un movimento più naturale al di là della tecnica.
Per quanto riguarda la vera e propria tecnica jazz, le sue scelte comprendono elementi mutuati da tre tecniche fondamentali : Lester Horton, Jack Cole e Metodo Luigi.
In tutta la sua didattica vi è una grande attenzione alla postura, tanto che nel suo training Jazz sono inseriti svariati elementi della tecnica Pilates.
Joe è stato selezionato in diverse occasioni come formatore di insegnanti , e come docente in Corsi Specialistici della Comunità Europea.
La Royal Academy lo ha scelto come Docente per la Danza Jazz e il Musical in tre edizioni delle sue importanti scuole estive.
La sua attività didattica si articola in lezioni bisettimanali a Milano, e in un circuito di Stages in giro per l’Italia.
Il suo insegnamento del Musical (che comprende Danza, canto e recitazione) è reso più efficace dalle sue profonde conoscenze ed esperienze relative alla tecnica Modern-Jazz.