Musical



Fin dal lontano 1993 Joe ha incominciato a proporre e realizzare Stages di Musical (ampiamente collaudati presso scuole di danza, di teatro, presso associazioni culturali e scuole statali, in questo caso nell’ambito del “progetto Giovani”, a cura del Ministero della P.I.) in cui si sviluppa un approccio a un “mix” di tecniche diverse: danza jazz, accenni di tip-tap, canto dal vivo, sensibilizzazione al ritmo e alla espressività scenica. Quest’idea ha in qualche modo precorso il successo crescente del Musical in Italia.
La versatilità di Joe lo certamente aiutato, in una disciplina come il Musical, in cui danza, canto e recitazione si sposano in un mix in cui c’è sempre da imparare: canta e balla da sempre e ha avuto mille esperienze di ogni genere nello show-business: ha sostenuto per anni massacranti shows di musical nel teatro-ragazzi e nelle piazze, e oltre a padroneggiare le tecniche di danza più consuete per chi pratica il musical, è un superbo entertainer nel tip-tap, disciplina che con i suoi contenuti ritmici simboleggia in qualche modo quel meccanismo ritmico per eccellenza che è il musical. Tutti questi elementi uniti alla sua passione per la didattica, fanno di lui un insegnante di musical interessante e preparato.
Nel suo insegnamento di questa complessa disciplina, Joe utilizza spesso elementi di tecnica Afro ,vocali e danzati al tempo stesso, che mirano a sviluppare il senso della tribù e del gruppo , concetti importantissimi in un tipo di spettacolo in cui il gioco di squadra garantisce buona parte del risultato finale.
La sua preparazione teorica e la sua attività di docente di Storia del Musical danno alle sue lezioni pratiche una forte dose di consapevolezza culturale di ciò che si sta facendo.
Accademie come il Mas di Milano (music art & show) gli hanno affidato diversi progetti di docenza, così come la Comunità Europea.
La Royal Academy lo ha scelto come Docente per il Musical in diverse edizioni delle sue importanti scuole estive.
La sua attività didattica relativa al Musical , oltre che nelle Accademie, è articolato in un fitto calendario di Stages disseminati per la penisola in qualificate scuole private (Roma, Perugia, Livorno, Marostica, Bergamo tra le altre)