Storia Del Musical

Joe era giornalista tesserato già dal 1987 , e la sua passione per la letteratura sempre più si mescolava a un amore dirompente per lo spettacolo, che lo avrebbe visto diventare un performer professionista proprio in quegli anni.
La prima Docenza annuale di Storia della Danza e del Musical di Joe Lampugnani risale al lontano 1993, presso la SPID (Scuola Professionale Italiana Danza).
Joe era neo-laureato in Lettere Moderne con indirizzo Scienze dello Spettacolo alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi di Laurea sulle Origini della danza moderna e il Teatrodanza di Pina Baush (Per questo progetto di Tesi di Laurea, l’Università Cattolica lo ha inviato a Wuppertal, Germania, sede della Compagnia di Pina Baush, per un mese di studio teorico e pratico, in cui Joe ha praticato il training danzatorio insieme alla compagnia, e seguito le prove e le repliche in teatro della compagnia stessa in qualità di Uditore).
Per quanto riguarda l’insegnamento di materie particolari come la Storia della danza e del musical, è perciò particolare l’approccio di Joe, che ha la fortuna di essere un Teorico che vive la Danza e lo Spettacolo professionalmente in prima persona, e che quindi cerca di mostrare costantemente ai suoi allievi gli aspetti teorici intrecciati con quelli pratici e professionali.
Nel 1994 ha pubblicato il volume “Corso di ballo” per la Casa Editrice De Vecchi, insieme alla coreografa Monica Starone (il volume è stato più volte rieditato e perfino tradotto in lingua spagnola)
Nel 1996 vive per un periodo di due mesi a New York, ospite di diverse strutture culturali e ballettistiche,documentandosi ampiamente sulla Storia della danza e del musical (Biblioteca-videoteca del Lincoln Center, Alvin Ailey Dance Center, Open Space di Lynn Simonsonn, etc.). Spedisce via nave 50 Kg di libri specialistici in Italia !

Nel 1997 Joe è a Cuba, a L’avana, dove insegna Danza Modern Jazz presso la Compagnia del Teatro America, e dove studia profondamente il folklore latino-americano.

Sempre nel 1998 ha pubblicato una serie di studi riguardanti la nascita della danza classica e moderna,e le origini del teatrodanza e del mimo,contenuti nel volume
“Riscoprire il Teatro” (Edizioni Paoline)

Nel 2002 è diventato
Autore SIAE per la Sezione D.O.R (Drammaturgia, Operetta, Rivista), depositando diversi suoi spettacoli, che hanno girato e gireranno con successo le piazze e i teatri della penisola.

Nel 2005/06 è Docente di
Storia del Musical presso l’Accademia Music Art & Show di Milano, con la rara caratteristica di un Corso teorico e pratico tenuto dallo stesso
Docente, creato appositamente per gli allievi dell’Ultimo anno.

Nel 2007/08/09 ricopre la Cattedra di
Storia della Danza e del Musical presso l’Accademia Aloysius di Bussero, con la Direzione Artistica di Oriella Dorella.

Nel 2007 ha pubblicato i capitoli introduttivi relativi alla Storia del Musical del
Volume
“Il Cantante di Musical” , di Francesco Lori, Casa Editrice Curci.

Dal 2009 fino ad oggi l’Accademia Music Art & Show di Milano gli affida nuovamente l’Incarico di Docente di
Storia del Musical questa volta con un programma triennale.

Nel frattempo Joe ha creato una simpatica attività di Conferenze Teoriche relative alle grandi personalità della storia del teatro musicale (Fosse, Astaire, Kelly) che spesso si associano ai suoi Stages di Musical (pratici, anzi, praticissimi!) che si susseguono senza sosta in tutta la penisola.