Tip-Tap


Joe insegna il tip-tap da circa 20 anni.
Lo ha studiato in Italia (Milano), in Usa (New York) , in Francia (Parigi, Chateauroux, Nizza), e in Inghilterra (Londra) con svariati maestri (Panizzut, Victor Cuno, Brenda Bufalino, Wendy Smith, Gillian Bruce, Tap dogs,Jan Minerick, Jason Janas, Rubens Sanchez Garcia etc)
Joe insegna questa affascinante disciplina in Strutture di Formazione Professionale per lo spettacolo (Music Art & Show Milano, Accademia Teatro Carcano. Accademia Aloysius tra le altre) e in qualificate scuole private.
Numerosi ragazzi diplomati in queste scuole lavorano oggi nelle più importanti produzioni di teatro musicale in Italia e all’estero
Tra i suoi allievi Claudio Bisio, di cui è stato personal-coach per lungo tempo, oltre a Vanessa Incontrada e Michelle Huntzigher nel periodo in cui Joe ha creato coreografie per la trasmissione Zelig ; Samuel Peron, protagonista di “Ballando con le stelle”, oltre a numerosi cantanti e attori innamorati del tip-tap e del suo metodo.
La sua attività didattica settimanale fissa (settembre /luglio) si concentra a Milano durante la settimana e in giro per l’Italia con una fitta attività di stages e spettacoli durante i week-end e la fase estiva.
Da lunedì a giovedi Joe insegna quindi a Milano: il suo insegnamento è articolato in molte classi di livello diverso ed è volutamente frazionato in almeno tre sedi principali nella città di Milano, dislocate in luoghi strategici, in modo che il suo Tip-tap sia facilmente raggiungibile da qualsiasi appassionato.
LA SUA DIDATTICA: Basandosi su un background di studi molto ampio, il suo tip-tap utilizza diversi strumenti per raggiungere un buon livello tecnico ed espressivo: oltre alla tecnica dei piedi, Joe , indaga la ritmica e l’energia insita in discipline antiche come la danza Afro e in altri generi quali il jazz e l’Hip-Hop , inserendo riferimenti al folklore dell’Irlanda, dell’est europeo e alla cultura Yiddish, senza trascurare le ritmicissime sonorità latino-americane. Per dare varietà e divertimento alla didattica, Joe propone spesso alcuni balli di coppia con elementi di tip-tap. Alla ricerca della libertà espressiva e della fiducia in sé stessi, Joe cerca anche di stimolare la naturalezza del canto in armonia con la ritmica dei piedi. In tutto questo una forte dose di ironia e divertimento è sempre presente, perché Joe crede fortemente nel rapporto tip-tap= gioia & leggerezza
Galleria You Tube
A supporto della propria didattica Joe ha creato una galleria You tube con una serie di filmati che permettono di completare e migliorare a casa lo studio fatto in classe. Questo strumento si sta rivelando molto utile. Inoltre in questa galleria sono presenti anche altri filmati che illustrano l’attività di performer di Joe, in arte Jumpin’Joe. Nel tempo molti suoi allievi sono riusciti ad affiancarlo nelle sue esibizioni professionali.
CONTATTI